Percorsi di counseling e psicoterapia personalizzati
A cura della Dr. Diana Scatozza
«Non ce la faccio più, sono in confusione, mi aiuti»: è la frase che, più frequentemente, porta le persone a un percorso di Counseling con me.
Ognuno di noi ha le risorse necessarie per far fronte alle difficoltà e superarle.
Mi prendo cura della persona, senza giudizi, per portarla a dare alla sofferenza e alla confusione un perimetro e ad affrontare le situazioni della vita in maniera più autonoma, libera e responsabile. Quindi: individuiamo bisogni, risorse e capacità, per «leggere» le situazioni di difficoltà con chiavi di lettura differenti e affrontarle con più chiarezza, determinazione e convinzione.
Mettiamo un po’ di ordine nell’emotività, individuando le proprie emozioni senza giudicarle.
Impariamo a comunicare emozioni e opinioni in modo chiaro ed efficace.
Il percorso di Counseling può essere individuale, di coppia o di gruppo. È rivolto a chiunque stia attraversando un periodo di difficoltà personale, relazionale, lavorativa.
Lavoro, in condizioni particolari, anche via piattaforme per videochiamate.
A cura del Dr. Pietro Enrico Bossola
Il mio è un lavoro di parola a due voci: io do il supporto e la direzione, ma per districare il nodo sofferente è necessario che il paziente parli liberamente anche delle cose più delicate per lui. È con il suo lavoro che possiamo ritrovare il bandolo per recuperare la spina finita di traverso, cioè le parole e le situazioni a cui non egli non ha dato peso e che, inconsciamente, gli hanno fatto del male provocando disturbi e difficoltà che coinvolgono il corpo e la mente e che sono incontrollabili.
La mia funzione è quella di dare voce e parola ai dettagli inavvertiti di cui i sintomi sono testimoni muti.
Il nostro lavoro permette di andare oltre, ritrovando il vero motore che ci rende liberi di vivere una vita a partire da quello che siamo veramente.
Lavoro, in condizioni particolari, anche via piattaforme per videochiamate.