PROGRAMMA Nu.Vo.LA

 

È la proposta di Qui e Allora – Curare e Prendersi Cura per chi soffre di un Disturbo del Comportamento Alimentare o di  disagio nella relazione con il cibo.

Integriamo competenze mediche e psicologiche, convinti che l’alimentazione sia una storia personale di scambi relazionali, affettivi, sociali e culturali.

Perché Nutrirsi con Volontà, Leggerezza, Amore?

Pensiamo che i Disturbi del Comportamento Alimentare siano la manifestazione di un disagio profondo.

Troviamo assieme alla persona, e attraverso un percorso articolato, una possibilità di rapporto diverso con il proprio corpo, le proprie emozioni e con il cibo per tutto il valore nutrizionale, corporeo ed emotivo che esso ha.

Ci prendiamo cura e carico del paziente, incontriamo i familiari a richiesta, promuoviamo incontri con le famiglie e, se necessario, con gli insegnanti, anche per aiutarli a riconoscere i segnali di esordio.

Percorso di intervento

Accoglienza (Dr. Diana Scatozza): colloquio iniziale di Counseling per inquadrare la situazione clinica e le aspettative della persona assistita. Previa la disponibilità del paziente e/o dei familiari, verrà effettuato un incontro psicologico (Dr. Pietro Enrico Bossola) per individuare il percorso di “presa in cura” più idoneo.

Definizione del percorso individualizzato (la frequenza delle visite varia in base alle condizioni cliniche e psicologiche e alla risposta del singolo paziente):

  • visita medico-nutrizionale (Dr. Diana Scatozza): impostazione di un piano clinico e nutrizionale basato sulle condizioni cliniche, sulla modalità alimentare del paziente e sull’organizzazione del nucleo familiare di appartenenza
  • coinvolgimento nel Salotto di Eating and Drinking Mindfully, nel programma R.E.S.Pi.R.A o nel percorso psicoterapico: da definire caso per caso.
  • coinvolgimento facoltativo dei familiari nei Salotti di Q&A con incontri di comprensione del disturbo e di sostegno per affrontare l’impatto emotivo, comportamentale e organizzativo che la situazione crea.

Vuoi parlarne meglio?

Compila questo modulo o scrivici un’email a nuvola@quieallora.com

Puoi anche chiamarci al numero 02.4987739